Transi.TI.AMO Scienza: La biomedicina verso il futuro. Le Biobanche nelle malattie genetiche e la ricerca sulle malattie genetiche.Come le cellule scelgono di vivere e morire nel modo giusto

(cod. R368)

A cura dell’Istituto di Genetica e Biofisica “A. Buzzati-Traverso” , CNR-IGB

Con:

Francesca Fusco, CNR-IGB

Alessandra Pescatore, CNR-IGB

Rosarita Tatè, CNR-IGB

Le biobanche nelle malattie genetiche

Le Biobanche di ricerca nel campo delle malattie genetiche sono infrastrutture per supportare la ricerca scientifica mediante una gestione di campioni e dati dei pazienti e una loro condivisione con la comunità scientifica nel rispetto delle normative vigenti in Italia e in Europa in materia di privacy, qualità e sicurezza. L’attività sarà focalizzata sul funzionamento della biobanca per lo studio di una malattia genetica rara, l’Incontinentia Pigmenti: sinergismo pazienti-ricercatori rappresenta un esempio virtuoso capace di dare un forte impulso alla ricerca.

Come le cellule scelgono di vivere o di morire nel modo giusto

La morte cellulare nelle sue molteplici forme è un processo biologico fondamentale le cui funzioni e conseguenze sono oggetto di studio in questi ultimi decenni. Le attività presentate saranno principalmente focalizzate su quattro tipi di morte cellulare nei mammiferi (apoptosi, necroptosi, piroptosi e ferroptosi), analizzate in condizioni fisiologiche e patologiche.

02/12/@12:15
12:15 — 13:45 (1h 30′)

• Transizione Epidemiologica e Sanitaria

Per Tutti

PRENOTA