A Nerd Dogma: L’escape room per cyberdefender

(cod. R139)

A cura della Scuola IMT Alti Studi Lucca

Con:

Gabriele Costa, Scuola IMT Alti Studi Lucca

L’evento proposto prevede una prima parte in cui i ragazzi, in piccoli gruppi o singolarmente, sono invitati a giocare a “A Nerd Dogma”, un’escape room virtuale sviluppata per scoprire e riflettere su temi di cybersecurity. Il momento interattivo di gioco è poi seguito da una chiacchierata con Gabriele Costa – esperto del tema e professore di informatica alla Scuola IMT Alti Studi Lucca – che partendo dagli aspetti emersi durante l’attività ludica, affronta con i ragazzi alcuni temi di sicurezza informatica.

La cybersecurity è un argomento di sempre maggiore attualità, ma spesso viene percepito come troppo tecnico, o raccontato in modo ingenuo e distorto. Il gioco diventa uno strumento fondamentale per introdurre questo tema anche a chi non ha competenze specifiche e per aumentare l’attenzione e la consapevolezza nei ragazzi, che vivono la transizione digitale già in atto ancora più intensamente.

Attraverso il gioco e il confronto con un esperto del tema, questo incontro punta a coinvolgere i ragazzi e renderli più interessati e consapevoli.

26/11/@11:45
11:45 — 13:15 (1h 30′)

• Transizione Digitale

Scuola Secondaria di Secondo Grado

PRENOTA